Joaquim Bages
Avvocato penalista – Professore di diritto penale presso l’Università di Barcellona
Joaquim Bages è un avvocato penalista, professore di diritto penale presso la Scuola di Pratica Legale dell’Illustre Ordine degli Avvocati di Barcellona e professore di diritto penale presso l’Università di Barcellona.
Ha conseguito il dottorato in Giurisprudenza e Scienze Politiche, con il massimo dei voti “cum laude” e ha ottenuto il premio straordinario di dottorato.
Per quanto riguarda la sua attività professionale, è membro di diversi gruppi di ricerca in diritto penale, nonché di altri progetti di ricerca. Inoltre, è autore di diversi articoli su riviste specializzate in diritto penale, tra cui “Limiti allo sbiadimento della tipologia penale”. Approccio al concetto di violenza nella parte speciale del codice penale” (Giornale elettronico di scienza penale e criminologia ), “L’oggetto dell’interdizione nel delitto di ribellione di cui all’art. 472 cp nella prospettiva del modello di Stato di diritto sociale e democratico previsto costituzionalmente” (Studi penalistici e criminologici) oppure «La contestata legittimità della tutela giuridico-penale dei sentimenti religiosi. Dalla pubblicazione delle caricature di Maometto a Willy Toledo» (La Ley Penal) tra gli altri.
È inoltre autore di diverse monografie individuali quali “Il principio della nocività nei delitti di pericolo astratto” (Ed. Tirant lo Blanch), “Sistema penale tributario. Principi politico-penali e limiti di tipicità nel reato tributario di cui all’art. 305 CP» (Ed. Juruá) e «La tutela penale dei sentimenti religiosi. Speciale riferimento alla ponderazione dei patrimoni giuridico-penali» (Ed. Tirant lo Blanch).
Le sue aree di specializzazione sono: